domenica 19 ottobre 2008

The Mist


Regia: Frank Darabont
Durata: 1 h e 46 m
Anticipata da una violenta tempesta, giunge sulla cittadina di Bridgton (Maine.. dove se no?) un'innaturale coltre nebbiosa popolata da fameliche creature misteriose. Alcuni locali trovano rifugio all'interno di un supermercato...

Best

5 - Omaggiando la Torre



Il protagonista, David Dryton (Thomas Jane), è un illustratore di poster cinematografici. Darabont si toglie così lo sfizio di omaggiare non solo la serie della Torre Nera ma anche John Carpenter (la locandina de La Cosa). Curiosità: sia Darabont che JJ. Abrams hanno espresso interesse nei confronti di un eventuale adattamento cinematografico della Torre Nera, fermo restando che nessun progetto è stato ancora ufficialmente annunciato.

4 - Il bestiario



La varietà delle creature costrette all'immigrazione forzata nel nuovo geohabitat è cospicua e con essa il divertimento riposto nella scoperta di nuovi mostriciattoli da b-movie, divisi fra prede e predatori. Abbiamo nell'ordine:
- Un mostro tentacolare (1 morto)
- Decine di mostri insettoidi (1 morto)
- Un paio di mostri pterodattili (1 morto)
- Un mostrone indefinito (1 morto)
- Centinaia di mostri aracnidi, figliata e mamma ragno inclusi (12 morti)
- Un mostro mastodontico (0 morti)

3 - Free your mind



Nel supermercato si forma un nucleo sociale diviso fra democratici razionali e integralisti cattolici rappresentati dall'invasata Miss Carmody (Marcia Gay Harden). Da una parte si preannuncia l'avvento dell'Apocalisse e la necessità del sacrificio umano, dall'altra ci si limita all'inerte osservazione degli eventi cercando il minor coinvolgimento possibile. Fra tutti, visse felice e contenta esclusivamente la madre che - con iniziativa individualista osteggiata da tutti - non teme di affrontare il pericolo sconosciuto, estraniandosi dal gruppo dei tanti e chiamandosi fuori dal gioco dei ruoli non per salvare se stessa bensì per proteggere i figli. Fra le buone intenzioni di Obama/Dreyton e i proclami di McCain/Carmody, vince l'altruistica azione del cittadino comune.

2 - Fashions of the Fifties



Darabont ha questa fissazione per stili e atmosfere anni '50/60. Suo intento era ricreare non solo una visione di mostri tipica nelle produzioni dell'epoca ma anche la percezione dell'ignoto e del "male" fondante in un immaginario collettivo da guerra fredda. La versione originariamente pensata sarebbe quindi dovuta uscire in bianco e nero e come tale è stata presentata nell'edizione director's cut contenuta all'interno del dvd. Significativa scelta bicromatica o colore che sia, il film appare come un oggetto strano, dal fascinoso sapore vintage eppure contenutisticamente moderno, attuale.

1 - Finale riveduto e corretto


Nel racconto, i personaggi lasciano Bridgton per scoprire che la nebbia si è estesa ovunque, finendo con l'allontanarsi in un futuro di incertezza dentro di essa. Il film si spinge oltre, ponendo la sorte dei sopravvissuti in una prospettiva di assoluto nichilismo e pessimismo. Certi di non avere più alcuna speranza, decidono di porre fine all'apparente inevitabilità mortale del loro destino con l'omicidio/suicidio. Ma la compassione del padre che spara al figlio per evitargli un'atroce morte è mal ripagata; di lì a poco il diradarsi della nebbia mostra l'arrivo dei soccorsi. Da lieto fine, con altre tempistiche. Notevole esempio di chiusura acuta e beffarda che non si compiace della propria cattiveria.

Worst

5 - Il linciaggio



Aumenta la ricerca delle risposte nella fede e i consensi di Miss Carmody, predicatrice magliara, si moltiplicano in breve tempo. Forse un filino troppo breve, visto che anche chi poco prima l'avrebbe ritenuta una folle balorda si trasforma in fedele adepto disposto ad eseguire deliranti comandi a bacchetta.

4 -
L'antipatico kinghiano



Avete presente il classico personaggio arrogante e presuntuoso che, sicuro di essere nel giusto, muore verso metà film? E' presente in ogni libro di King e qui si chiama Brent Norton (Andre Braugher). In realtà non è dato sapere l'esito della sua sortita nella nebbia ma credo che a tal proposito ci siano ben pochi dubbi, anche perchè del biker che lo seguiva a ruota è tornata indietro solo la parte inferiore del corpo. Comunque un personaggino buttato lì.

3 - Bozzoli e colpe



Le Forze Armate statunitensi hanno aperto un varco su qualche altro piano dimensionale. Probabilmente l'autunno ferrarese. L'ammissione è del poliziotto militare imbozzolato ma l'attesa di vedere uscire un Alien dalle fottute pareti toglie qualcosa alla rivelazione, del resto ininfluente alla comprensione degli eventi.

2 - Non ti credo, ti credo, non ti credo



Si temporeggia col più classicone dei tira e molla. David ha un incontro ravvicinato col bestio, avvisa gli altri ma viene deriso senza che gli sia concesso il beneficio del dubbio. Ovviamente dovrà scapparci il morto affinchè gli scettici si ricredano. Booring...

1 - Toby Jones



Il timido negoziante Ollie si scopre perfetto cecchino delle creature provenienti dai confini della realtà. Poi si fa prendere la mano e spara anche agli umani (solo quelli cattivi, però!). Decisamente è più verosimile l'esistenza dei tentacoli fallici muniti alle loro estremità di vagine dentate.

Nessun commento: