Regia: Guillermo del Toro
Durata: 1 h e 50 m
Best
5 - Strings
3 - La morte dell'elementale
2 - Vaffanfumo
1 - Sense of Wonder
Worst
5 - Hellchild
4 - Se c'è la goccia è villain
3 - L'armata d'oro
2 - Una freccia nel cuor
1 - HellBlade II
Best
5 - Strings
Il racconto sulla guerra/riappacificazione fra mondo umano e Fantasilandia sembra realizzato con marionette mosse in step-motion... in realtà si respira olezzo di CGI ma l'effetto è comunque entusiasmante.
4 - Il Mercato dei TrollLa meraviglia del fantastico irrompe nel "reale" abitudinario ed è per Hellboy ciò che la cantina di Mos Eisley è stato per Star Wars. Il protagonista scopre una dimensione abitativa a lui congeniale, dove la diversità dell'eccezione equivale alla ricchezza immaginifica della regola.
3 - La morte dell'elementale
Hellboy ci mostra come si uccide un Dio, nella concezione più miyazakiana del termine. Il lato selvatico della natura perde, non prima di esalare un ultimo malinconico respiro che trasforma il grigio urbano in una verde distesa erbosa.
2 - Vaffanfumo
Liberi da costrizioni introduttive su caratteri e rapporti, i personaggi offrono la migliore chiave di riuscita del film con duetti impagabili (strepitosi quelli fra Hellboy e Johan Krauss) o aprendosi ad inattese fragilità (l'infatuazione di Abe Sapien). Scritti benissimo, superano la prova del tempo e lo scoglio del passaggio/spariacque fra presentazione e sviluppo.
1 - Sense of Wonder
Invenzioni figurative allo stato brado, fantasia al potere senza cadute di coerenza nelle sue logiche interne. L'immaginario di Del Toro esplode volando alto, stupendo, meravigliando ancora una volta.
Worst
5 - Hellchild
Hellboy prepuberale con i dentoni che chiede al paparino John Hurt di raccontargli la storia della buonanotte... no, non si può vedere.
4 - Se c'è la goccia è villain
Il principe del bosco fatato si esibisce solo soletto in un carosello di mossettine acrobatiche. Quando 'ste cose le faceva Van Damme eran tutti giù a dileggiare e non vedo per quale motivo debba essere diverso il caso di un candegginato che fa venti capriole per tagliare una goccia d'acqua a metà.
3 - L'armata d'oro
Da un sottotitolo mi aspetto molto. Invece la Golden Army delude per presenza scenica (sembrano usciti da qualche bozza cestinata di Chuichi Iguchi) e potenziale offensivo (tirano fendenti di lama a casaccio, muovendosi come ebeti automi ciccioni). Infatti il pericolo giustificato dal loro numero esorbitante viene troncato sul nascere.
2 - Una freccia nel cuor
Hellboy sta per morire e solo l'angelo della morte lo può salvare! Parte vacua che temporeggia sulle pur partecipi preoccupazioni di Liz. Alla fine se ne scopre l'utilità: la profezia del mostro occhiuto anticipa alcune tematiche del terzo film. Avvisatemi quando uscirà...
1 - HellBlade II
Se i buoni funzionano non si può dire lo stesso dei cattivi. Un troll grande e grosso ma talmente stupido da essere liquidato a metà film e una mozzarella freak che si macchia di parricidio senza disporre di adeguatamente forti motivazioni, relegate in margini di ambiguità morale dallo scarso spessore. Fa rimpiangere i cattivoni a tutto tondo del primo film, rappresentando l'unica involuzione in un sequel altrimenti perfetto.
Nessun commento:
Posta un commento